Create · Refresh è un nuovo progetto nato per evidenziare le preoccupazioni dei creatori riguardo le modifiche proposte dall’Unione Europea alla legge sul copyright. Una lista delle varie organizzazioni che sostengono la campagna è qui.
PROTEGGI IL TUO DIRITTO DI CREARE
Internet come lo conosciamo è in pericolo. La nostra capacità di remixare, riproporre, creare, fare riferimento, parodiare, documentare, criticare, ideare memi cambierà in modo significativo se l’UE approverà leggi più severe sul copyright digitale.
Create · Refresh si concentra sull’articolo 13 della proposta di copyright della Commissione europea; questo articolo obbligherebbe tutti i servizi web che consentono agli utenti di caricare contenuti, ad installare filtri in grado di rilevare, contrassegnare e censurare automaticamente il materiale eventualmente protetto da copyright prima che il contenuto raggiunga il web. Insomma, meri automatismi potrebbero censurare qualsiasi contenuto, qualsiasi opera creativa sulla base del semplice sospetto di violazione del copyright. La disposizione si applicherebbe a siti web come Facebook, YouTube, Instagram, Flickr così come a siti non commerciali, quali Wikipedia.
Stiamo invitando i creatori a far parte di un movimento per difendere il loro diritto di creare. Il nostro obiettivo finale è ispirare una nuova soluzione per il copyright digitale che protegga tutti i creatori e le loro carriere. Dobbiamo iniziare sollecitando i legislatori a bloccare l’articolo 13.
I valori
sono fondamentali per esprimere se stessi/e.
proprio per questo siamo esseri migliori.
indipendentemente dal suo retroterra, può:
· creare,
· essere scoperto/a,
· essere ascoltato/a,
· e così via.
Tutti i dettagli dell’iniziativa, così come approfondimenti sulle implicazioni dell’articolo 13, possono essere letti:
- sul sito della campagna (è a disposizione anche un documento riassuntivo),
- sui siti che direttamente la sostengono,
- nel documento specifico Article 13: Frequently Asked Questions about Censorship Machines and their Impacts,
- sul blog dell’europarlamentare Julia Reda (Civil Liberties Committee joins the opposition against automated censorship machines).
Il nostro articolo sarà aggiornato seguendo l’evoluzione del caso.
Parti del testo di questo articolo tradotte da Create Refresh Campaign: Stop the EU Copyright Censorship Machine.